04 Feb Centro Studi per la Scuola Cattolica – Personalizzazione e curricolo
Presentazione del libro
“Centro Studi per la Scuola Cattolica – Personalizzazione e curricolo”
A volte, nei discorsi sulla didattica, si usano indifferentemente i termini “individualizzazione” e “personalizzazione” ma ciò non è esatto scientificamente. Dopo molti anni di studi e dibattiti si è fatta maggiore chiarezza sulla personalizzazione della didattica, al punto che oggi si può affermare con sufficiente certezza e ampio consenso che un docente pratica una didattica personalizzata se:
1. con specifiche azioni coltiva in ogni alunno sia le sue caratteristiche uniche e originali sia la sua capacità di relazione e di collaborazione in un progetto condiviso;
2. nella sua classe prevede sia obiettivi educativi comuni che tutti gli alunni devono raggiungere sia obiettivi educativi individuali per diversi gruppi di alunni o per un solo alunno;
3. fa svolgere agli alunni sia attività di apprendimento in gruppo sia lavori individuali;
4. promuove con azioni specifiche l’iniziativa e l’autonomia di ogni alunno nella costruzione del proprio sapere;
5. nella valutazione valorizza gli aspetti positivi di ogni alunno e lo incoraggia a individuare azioni di miglioramento personale.
La giustificazione di queste conclusioni è contenuta nel libro: CSSC – Centro Studi per la Scuola Cattolica, Personalizzazione e curricolo, Scholé, Brescia: 2019
Di cosa si tratta?
È una proposta della Scuola Secondaria di Primo Grado Vincenza Poloni (Istituto paritario Sabinianum) di accompagnamento allo studio pomeridiano, che è nata all’inizio dell’anno scolastico 2017-2018 in continuità col percorso di “studio assistito” già vissuto negli anni precedenti.
L’idea portante è quella di un tempo e di uno spazio durante cui gli alunni, tutti gli alunni, abbiano la possibilità di svolgere i compiti assegnati al mattino e di imparare a studiare, favorendo un lavoro di studio che sia il più possibile personale, individuale, autonomo e consapevole.
Perché Studio con metodo?
Poiché negli anni è emersa la necessità di un servizio scolastico in grado di accogliere sfumature – dinamiche – attenzioni maturate nel nostro far scuola e di un tempo scolastico durante cui ogni ragazzo potesse elaborare un personale metodo di lavoro, consapevoli che i risultati scolastici di ogni alunno dipendono da personali abilità cognitive, conoscenze, strategie, stili cognitivi, motivazioni ed emozioni legate all’apprendimento e che abilità e strategie di studio possono essere potenziate, favorendo così un miglioramento delle prestazioni cognitive, abbiamo voluto (tentare di ) suggerire ad ogni partecipante, e quindi in modo individuale e personalizzato, abilità e strategie di studio.