Documenti e modulistica

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF è il piano che il Collegio docenti e il Consiglio d’Istituto dell’Istituto Sabinianum si assumono come documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa.

Il Piano triennale, è un documento di pianificazione didattica ma anche programmatorio di gestione ed esprime così una duplice natura di pianificazione didattica a lungo termine triennale ma anche strategico gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.

PTOF 2019-2020

Il Curricolo di istituto: valutiamo competenze

È l’insieme delle scelte organizzative ed operative dell’Istituto Scolastico volte a creare un ambiente favorevole all’apprendimento.

Si basa sull’analisi dei bisogni formativi di chi apprende e dei processi di apprendimento necessari per soddisfare questi bisogni.

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

L’Istituto ha redatto un curricolo verticale per competenze individuando un profilo in uscita dell’alunno e relative rubriche di valutazione, strumenti tramite i quali l’alunno impara ad analizzare il proprio percorso di apprendimento in modo critico e oggettivo.