
29 Mag Omertà, capaci 23 maggio 1992
L’istituto Scolastico Sabinianum ha organizzato una serata emozionante dedicata al coraggioso giudice Giovanni Falcone. 26 anni fa la mafia ha ucciso lui, la moglie e tre agenti della scorta mostrando cosi la sua forza.
Durante la serata i nostri alunni hanno dato testimonianza che questa tragedia non è stata inutile, che la mafia non ha vinto. I nostri ragazzi hanno reclamato la giustizia e la legalità.
All inizio della serata si è assistito alla toccante benedizione di don Sandro, legale rappresentante dell’Istituto Sabinianum.
I nostri allievi hanno approfondito il tema della legalità sotto l’aspetto della partecipazione perché, per promuovere la legalità, bisogna partecipare attivamente alle scelte della società.
In seguito agli interventi dei ragazzi, l’attore Ivan Di Noia ha svolto un spettacolo grandioso che ci ha fatto vivere quel tragico giorno.
“Omertà, Capaci 23 maggio 1992” ha lasciato il pubblico senza parole. Tutti i presenti si sono commossi, alzandosi in piedi e applaudendo l’attore per il suo meraviglioso spettacolo.
La serata si è conclusa con la consegna della Costituzione italiana, faro della legalità.