23 Apr Policy di Utilizzo della Piattaforma per le Lezioni Online per Sabinianum Scuole Primarie Bianchi Buggiani e Sacro Cuore
Policy di Utilizzo della Piattaforma per le Lezioni Online di Sabinianum Scuole Primarie Bianchi Buggiani e Sacro Cuore
Carissimi bambini, ragazzi e gentili genitori,
dopo un mese di utilizzo della piattaforma di videoconferenza, abbiamo sperimentato le potenzialità di questo strumento che, in un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo, ci ha consentito di continuare a fare ed essere scuola. Grazie per la vostra partecipazione e la vostra risposta quotidiana: ci sentiamo ancor di più, per certi aspetti una comunità scolastica nella quale la presenza di tutti non è solo importante, ma indispensabile. Ognuno di noi è speciale ed unico e “i rettangoli” nei quali sono inseriti i nostri volti ce lo testimoniano.
Tutti gli strumenti hanno bisogno di una regolamentazione, un accordo condiviso e sottoscritto per cercare di continuare a vivere con serenità e impegno la nostra quotidianità.
Vi proponiamo un Vademecum, con cinque indicazioni che abbiamo pensato come insegnanti rivolte direttamente agli alunni:
- 1. Sii puntuale all’appuntamento (per quanto possibile e compatibilmente con le necessità familiari) del mattino: è un modo per rispettare la fatica di tutti del risveglio.
- 2. Intervieni chiedendo la parola e aspettando il tuo turno: ci capiremo meglio e il tuo messaggio arriverà forte e chiaro.
- 3. Ricorda che il collegamento è un momento di scuola: evita le distrazioni con l’utilizzo di giocattoli o cibo durante la lezione, puoi deconcentrare te e i tuoi compagni.
- 4. Utilizza la chat solo per comunicazioni che riguardino il lavoro scolastico e in base alle indicazioni degli insegnanti: non è una chat WhatsApp, ma un luogo per l’insegnante per precisare e per rispondere alle domande. La chat privata non è uno strumento pensato per la scuola: determina distrazione, a volte crea divisioni e conflitti. Quando è anche il luogo per nascondersi e “colpire” gli altri diventa un atto che non accettiamo e per il quale gli insegnanti dovranno intervenire, informando i genitori e prendendo dei provvedimenti educativi.
- 5. Sii il più possibile autonomo nella gestione del lavoro scolastico, lascia avvicinare i tuoi genitori, ma aiutali anche a mantenere una giusta distanza. Sei tu il protagonista del tuo cammino di apprendimento!
In un contesto educativo come quello della scuola (anche se “a distanza” come in questa fase) le regole (e la responsabilità di ciascuno nel rispettarle) costituiscono la piattaforma di base per costruire le relazioni e l’apprendimento. L’altro ingrediente fondamentale perché tutto possa funzionare è la fiducia reciproca: noi insegnanti ci fidiamo di ciascuno di voi.
I vostri Docenti e la Preside