Scuola secondaria di I grado Vincenza Poloni

Orario settimanale

​L’attività è svolta secondo il modello organizzativo di 31 ore a settimana
[L.53/03 – DL.59/2004]

La Scuola in orario pomeridiano, propone studio assistito, attività/insegnamenti facoltativi rispondenti a vari interessi degli alunni per far emergere potenzialità e attitudini personali.

Dove siamo

Via Buggiani, n. 2a
Monselice (PD)

Tel. 0429.73258 – Cell. 340.2869070

Laboratori Opzionali

Post-meridiem Corso di latino

Tutte le classi SSIG

Il laboratorio si struttura come una full immersion per comprendere l’origine della lingua italiana e approfondirne la struttura sintattica.

È stato pensato e strutturato come un percorso di consolidamento delle competenze grammaticali della lingua italiana e, contestualmente, un’introduzione ai contenuti di base della lingua latina.

Laboratorio Teatrale

Classe V SP Buggiani
Tutte le classi SSIG

Scoperta e sviluppo delle potenzialità creative e della socializzazione; valorizzazione della fantasia e dell’espressività mimica; presa coscienza di sé; espressività attraverso il gesto, la voce, i colori, il suono, il racconto e il movimento.

“RED-AZIONE di BLOG”

Tutte le classi SSIG

Essere protagonisti della propria scuola: la redazione di un blog di scuola Poloni diventa un modalità di azione e partecipazione agli eventi quotidiani della propria classe.​

Laboratorio “Testa e Mani”:
per lo sviluppo e la valorizzazione della manualità

Tutte le classi SSIG

Il laboratorio intende mettere in moto contemporaneamente le mani e la testa con l’obiettivo di imparare a toccare, maneggiare e utilizzare alcuni materiali (ferro, legno, ….), riparare e aver cura, costruire qualcosa.

Laboratorio di Canto Moderno​

Tutte le classi SSIG

Grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico e all’esperienza del fare insieme, l’attività corale può aiutare a superare eventuali difficoltà (linguaggio, comprensione, socializzazione, ecc) o rendere palesi e sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale.​​

Corso in preparazione alla certificazione linguistica DELE

Classe III SSIG

Preparazione all’esame Dele; livelli possibili: A1, A2, B1 escolar.​

Laboratorio di Problem Solving

Tutte le classi SSIG​

Il laboratorio si propone di:

  • favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving utilizzando il pensiero algoritmico come strategia generale per affrontare i problemi, metodo per ottenere la soluzione e linguaggio universale per comunicare con gli altri;
  • preparare gli alunni ad affrontare le olimpiadi di problem solving, in particolare la gara individuale.

Progetti specifici

PROGETTO “Movie lab”

L’obiettivo è la produzione di una webserie che racconti la vita dei giovani della Monselice di oggi. Storie tratte dall’esperienza quotidiana e dal reale, sviluppate e raccontate attraverso la formazione e la produzione cinematografica. Il progetto MovieLab si svolge a Monselice da settembre 2016 a luglio 2017 e si articola in laboratori formativi ed esperienziali che consentiranno con semplicità di ottenere buone basi di recitazione, sceneggiatura, ripresa e montaggio. Alla fine del percorso, ogni partecipante saprà quali sono le fasi da percorrere per la realizzazione di un film/documentario. In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune dei Monselice.

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA:
“Noi abbiamo cura di Monselice”

Il progetto, proposto dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dalla Cooperativa “Giovani e Amici” in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e dell’Istruzione della Città di Monselice e il Consorzio Padova Sud, prevede il coinvolgimento dei ragazzi delle classi seconda e terza della Scuola Secondaria di Primo Grado in un percorso di cura e riappropriazione di alcuni luoghi del centro attraverso la raccolta dei rifiuti abbandonati nelle vie cittadine, in collaborazione con un gruppo di giovani donne e uomini con disabilità intellettiva lieve che frequentano i Centri Diurni di Arteselle gestiti dalla Cooperativa Giovani e Amici, e un gruppo di cittadini/volontari di Monselice.

L’esperienza offre la possibilità di instaurare in primis relazioni significative tra i componenti del gruppo valorizzando le competenze delle persone con disabilità e offrendo agli alunni l’opportunità di condividere un’esperienza significativa di welfare comunitario, di un “fare insieme” mettendosi spontaneamente “a disposizione”. Attraverso il progetto inoltre gli alunni hanno l’opportunità di conoscere e di acquisire maggiore consapevolezza del territorio in cui vivono imparando a rispettarlo.

Problem Solving

Il problem solving rimanda ad attività in cui prevale il pensare, il ragionare, il fare ipotesi ed operare scelte, attività che richiedono l’applicazione di abilità relative alla gestione di informazioni strutturali più che l’applicazione sterile di procedimenti meccanici volti alla risoluzione di semplici calcoli. Attività che valorizzano l’instaurarsi di quelle competenze trasversali ai diversi contesti disciplinari riconosciute ormai essenziali per un inserimento attivo e consapevole dei giovani nella società.

Attivamente

L’obiettivo di questo progetto è stimolare il pensiero critico, la curiosità e la progettualità degli studenti, attraverso attività pensate per allenare abilità e sensibilità oggi più che mai necessarie per muoversi con maggiore consapevolezza tra le profonde trasformazioni in atto.

Banda Cittadina Monselice

Progetto di sensibilizzazione alla musica e in particolare alla realtà della Banda Cittadina.

PROGETTO “Vivere voce del verbo amare”

Sguardi multidisciplinari sull’affettività.

PROGETTO “Intergenerazionale”

Il progetto, in collaborazione con il Centro Servizi per gli anziani, si propone di creare un legame tra generazioni per riconoscere l’importanza del passato.

PROGETTO ALPINI

Incontri con gli alpini del Circolo di Monselice per approfondimenti sulla storia del Novecento.

CORSO DI NUOTO

Otto lezioni di nuoto tra gennaio e febbraio presso la piscina comunale.

PROGETTO SPORTIVO DI GEMELLAGGIO CON IL SEMINARIO MINORE

Il Progetto Sportivo di Gemellaggio con il Seminario Minore di Padova prevede l’organizzazione di due incontri sportivi condivisi: corsa campestre e gare di atletica leggera.