Memoria è riscatto! Giornata della memoria 2022

Memoria è riscatto! Giornata della memoria 2022

Memoria è riscatto!

Anche per quest’anno scolastico 2021-2022 il Polo Educativo Sabinianum di Monselice si è impegnato nella celebrazione della Giornata della Memoria. Ogni classe dei tre plessi, Primarie: Bianchi Buggiani, Sacro Cuore e SSIG Vincenza Poloni, dopo l’attento studio in classe di libri riguardanti la Shoah e la visione di film sul tema, hanno realizzato dei lavori originali e carichi di partecipazione. Si tratta di piccole poesie, riflessioni, disegni, diari, cartelloni e quadri capaci di evocare il ricordo della persecuzione ebraica e della più grande tragedia mai avvenuta nella storia dell’umanità.
Clicca la locandina qui sotto per guardare il video della giornata:
Le produzioni artistiche dei giovani studenti sono state raccolte nella mostra “Memoria è riscatto” allestita nella sala “Mons. Sandro Panizzolo”. La mostra è carica di suggestione poiché mette in luce ciò che resta negli occhi dei più piccoli della Shoah e la forza della speranza che li sorregge nel voler credere che possa non riaccadere mai più. Rendere vivo anche nei più piccoli il ricordo della persecuzione ebraica e dei delitti perpetrati nei loro confronti è un progetto educativo di particolare importanza perché, come sottolinea spesso Liliana Segre, è il “vaccino” contro ogni forma di ingiustizia e razzismo nel mondo.
Riflessioni, disegni, poesie… direttamente dal cuore dei nostri ragazzi!
Dobbiamo ammettere che è stato emozionante anche per noi grandi 🥰🥰🥰
Le restrizioni sanitarie non ci permettono di invitarvi qui da noi a vederla però con questo post vogliamo rendere anche voi partecipi. Perché la memoria resta una dei nostri tesori più preziosi.
Clicca sulle miniature qui in basso per vederle ingrandire e per godere con noi dei lavori dei ragazzi. Ricordandoci sempre che la memoria può davvero diventare una fortissima possibilità di riscatto!

di seguito “Hevenu Shalom” – Plesso Sacro Cuore – Classe III e V – memoria è riscatto



Loading