23 Mag METTITELOINTESTA
Progetto di educazione alla diversità e alla bellezza. Classe II della SSIG “Vicenza Poloni”. Presentazione alla cittadinanza Rocca in Fiore.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Monselice, la Cooperativa Giovani e Amici di Terrassa Padovana e l’Istituto Scolastico Paritario Sabinianum, con l’intento di creare un percorso didattico creativo di educazione ambientale, attraverso l’arte e l’inclusione sociale.
Da un lato un percorso di cura e di riappropriazione dei luoghi del centro storico di Monselice, attraverso la raccolta di rifiuti abbandonati nelle vie cittadine e dall’altro un’opera di sensibilizzazione tramite uno tra gli strumenti più immediati ed efficaci dal punto di vista comunicativo: la fotografia.
Le conclusioni dei ragazzi:
“Siamo grati di questa esperienza che abbiamo vissuto e che ci ha fatto crescere. Sappiamo che ogni giorno dobbiamo sforzarci di andare incontro agli altri e costruire un mondo che includa davvero le persone, un mondo per tutti. Ognuno con le proprie potenzialità e difficoltà. La grande verità che abbiamo imparato è che le difficoltà possiamo affrontarle insieme.”