Torino tra cultura, spiritualità, sport

Torino tra cultura, spiritualità, sport

Viaggio di istruzione dal 26 al 28 marzo 2018, classi III, IV, V – Scuola Primaria Sacro Cuore.

I viaggi di istruzione rivestono un ruolo importante nella formazione dei bambini e costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa. 

Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe, del senso di responsabilità e autonoma del singolo e sollecitano la curiosità di conoscere.

Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente.

PROGRAMMA:

1°giorno: 

Visita al borgo medioevale di Grazzano Visconti con visita guidata al parco del castello per conoscere direttamente alcuni aspetti significativi della realtà storica passata e sviluppare un’educazione ecologica e ambientale.

Visita allo Juventus Stadium e laboratorio per vivere i valori educativi dello sport, in particolare relativamente il fair play

2°giorno:

Visita alla Sacra di San Michele e SERMIG (Arsenale della Pace) per respirare e vivere alcuni valori etici-religiosi.

Visita al Museo Nazionale dell’auto per scoprire, attraverso l’evoluzione dell’auto, le mutazioni non solo tecnologiche ma anche sociali, ambientali e urbanistiche.

3°giorno:

Visita al Museo Egizio e Mole Antonelliana per “toccare con mano” la storia; i monumenti e i musei sono luoghi in cui la conoscenza si trasmette in modo diretto.

 

    

   

   



Loading